Certificazioni
Certificazione ISO 9001 per la Qualità
Noi di Manutenpul abbiamo fatto una scelta di qualità che riguarda sia la professionalità dei dipendenti, sia l’alta qualità dei prodotti, delle attrezzature e dei macchinari, per questo abbiamo messo in pratica metodologie che ci hanno permesso di ottenerel’attestato di qualità con laCertificazione ISO 9001 rilasciata dall’Ente certificatore “Accredia” al n 1382 sindal 2001 e rinnovato di anno in anno.
Questa norma internazionale, che ora è chiamata 9001:2015 per evidenziare l’anno in cui è stata aggiornata, è stata definita dall’International Organization for Standardization (ISO) e prende in esame iSistemi di Gestione per la Qualità (SGQ).
Per ottenere la certificazione bisogna realizzare documenti con le descrizione dei processi e delle politiche aziendali che devono essere coerenti con le linee guida della norma. Rendere esplicite le regole e i metodi di lavoro, inoltre, garantiscetrasparenza sia nei confronti dei dipendenti, sia nei confronti dei clienti.
Abbiamo ottenuto questo attestato perché siamo stati sempre attenti ad usare dei prodotti adatti a risolvere ogni problema di pulizia, a non danneggiare gli ambienti da pulire e anon provocare inconvenienti alle persone che frequentano gli ambienti stessi.
Chiunque ha usufruito dei nostri servizi può affermare che l’impresa di pulizie Manutenpul Pulizie Milano utilizza attrezzature all’avanguardia e macchinari silenziosi e che non inquinano.
La ISO 9001 si rivolge a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione, manifatturiera o di servizi.
È lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della qualità di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere contemporaneamente:
- • All’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni – quale strumento di organizzazione per raggiungere i propri obiettivi;
- • Alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.
Scopo primario dell’ISO 9001 è il perseguimento della soddisfazione del proprio cliente in merito ai prodotti e servizi forniti, nonché il continuo miglioramento delle prestazioni aziendali, permettendo all’azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi.
Da questo punto di vista il modello ISO 9001 è uno strumento strategico in quanto mirato a:
- • Valutazione del contesto e parti interessate;
- • Analisi di rischi ed opportunità come base per definire opportune azioni;
- • Controllo dei costi;
- • Aumento della produttività;
- • Riduzione degli sprechi.
Tutto questo si traduce nella riduzione del rischio di non rispettare quanto promesso ai clienti e nella capacità di tenere sotto controllo i processi tramite la misurazione delle prestazioni e l’individuazione di adeguati indicatori.
Inoltre viene spessorichiesta dai bandi di gara pubblici.

